Magazine > News >> Edra alla Villa Reale di Monza

| News

Edra alla Villa Reale di Monza

Edra é presente presso lo spazio allestito dalla Triennale all'interno della meravigliosa Villa Reale di Monza in un'esposizione intitolata "LA BELLEZZA QUOTIDIANA" che conta oltre 200 opere della Collezione Permanente della villa.

Protagonista della sala é il divano Tatlin di Edra, disegnato da Mario Cananzi e Roberto Semprini.

Liberamente ispirato all'omonima torre, simbolo del costruttivismo il cui modello originale in legno é custodito presso il museo Beaubourg di Parigi, Tatlin é un divano perfetto per essere disposto al centro della stanza e molto adatto anche agli spazi pubblici, come lo dimostra la sua collocazione all'interno della mostra.

Degna di nota é sicuramente la sua struttura a spirale d'acciaio, frutto di una complessa opera d'ingegneria. L'imbottitura é in poliuretano espanso interamente tagliata e applicata a mano e il rivestimento é in velluto o in altri tessuti a campionario.

Scelta per rappresentare, insieme ad altre icone del design italiano, innovazione formale e tecnologia applicata al prodotto, Tatlin sembra essere in totale armonia con l'ambiente sontuoso dell'esposizione.

La mostra, aperta al pubblico dal 14 dicembre e tuttora in corso, è stata organizzata apposta dal Design Museum della Triennale al fine di promuovere, conservare e valorizzare il design italiano in Italia e nel mondo, confermando ancora una volta lo storico legame fra la Triennale e la città di Monza.

P.IVA 06660180966 - Privacy e cookie

Iscriviti e resta aggiornato
sul mondo Ecliss

Privacy policy